Rapid FR di Dimsport: quando il tuning va d’accordo con i veicoli green!

La tecnologia applicata ai veicoli ha raggiunto un livello evolutivo molto elevato e consente a molti costruttori di offrire di serie modalità di guida diversificate.  Ma non è sempre così. A mettere a disposizione le stesse funzioni su veicoli privi di questo accessorio ci ha pensato Dimsport, azienda attiva nel settore del tuning e della calibrazione per il settore automotive, che con il suo modulo Rapid FR offre agli automobilisti l’opportunità di adeguare il veicolo alle condizioni di guida.

Cosa c’è di green? Il dispositivo, nato per offrire agli appassionati l’opportunità di personalizzare la risposta della vettura, è dedicato sia alle vetture endotermiche tradizionali, sia alle ibride ed elettriche di nuova generazione.

E’ possibile infatti installare il modulo su veicoli turbo benzina e turbo diesel, ma anche su vetture benzina aspirate di piccola cilindrata, modelli bi-fuel a metano e Gpl e mezzi commerciali leggeri. Sulle vetture elettrificate rappresenta invece il primo e unico esempio di tuning Dimsport disponibile, aprendo così ad un bacino di utenti che fino ad oggi non hanno preso in considerazione questa opportunità in un segmento di mercato in continua evoluzione.

Grazie ad un semplice connettore plug&play il modulo elettronico Rapid FR si interfaccia con il pedale dell’acceleratore e consente di scegliere tra 28 regolazioni diverse. “E’ possibile rendere più pronta e sportiva la risposta della vettura – proseguono – ma anche addolcire la curva di erogazione in funzione dei consumi, dell’autonomia e delle condizioni atmosferiche.” Una funzione di limitazione o blocco agisce come taglio delle prestazioni o come vero e proprio antifurto. Oltre al telecomando in dotazione è possibile controllare le funzioni attraverso una App, disponibile sugli store digitali per dispositivi Android e iOS, che aggiunge funzionalità personalizzate individuali e può gestire anche più di un veicolo per ogni utente.

Per lanciare il prodotto Dimsport ha scelto una formula altrettanto innovativa, affiancando ai canali di distribuzione tradizionali un nuovo approccio rivolto direttamente al cliente finale. Il kit può essere infatti acquistato anche attraverso il nuovo e-commerce disponibile sul sito www.rapidfr.it, dove può essere consultato un aggiornato e vasto database con tutti i modelli che consentono il montaggio per un utilizzo ottimale di Rapid FR. L’installazione può essere effettuata in sicurezza e in pochi minuti direttamente sulla vettura grazie alle semplici video istruzioni, anche senza l’ausilio di un tecnico specializzato. Il dispositivo consente il collegamento temporaneo, ad esempio su vetture aziendali che usufruiscono delle formula noleggio a lungo termine.

QUATTRO MODALITÀ DI GUIDA E 28 REGOLAZIONI

Rapid FR non fornisce aumenti di potenza e coppia, ma modifica la reattività del pedale dell’acceleratore, consentendo di adeguare la risposta del veicolo al proprio stile di guida, al percorso e alle specifiche esigenze di ogni guidatore. Attraverso quattro modalità con sette step di regolazione ciascuna è possibile creare il proprio settaggio in tempo reale.

La modalità Limit include i settaggi Eco e Valet. Il primo rende più dolce l’erogazione del propulsore per offrire una guida più efficiente sia nell’ottica della riduzione dei consumi che per la guida in condizioni meteo avverse. Valet riduce la funzionalità del pedale in 4 step passando dalla diminuzione delle prestazioni al totale annullamento dell’azione del pedale.

Con la modalità City è possibile mantenere inalterata la risposta del veicolo nelle fasi di guida nel traffico offrendo una superiore reattività quando viene richiesta maggiore potenza. La modifica della risposta del pedale avviene infatti soltanto oltre una percentuale prefissata, mantenendo inalterato il funzionamento ai carichi parziali.

Con la modalità Sport si esalta la prontezza di risposta all’acceleratore lungo l’intera corsa del pedale, ottenendo a parità di pressione una risposta più aggressiva del propulsore. Ideale per i veicoli che mancano di spunto ai bassi regimi o per aumentare il piacere di guida.

Con la modalità Race il modulo Rapid FR offre la massima reattività ai comandi dell’acceleratore. La curva di erogazione viene anticipata in modo da ottenere una risposta immediata del veicolo con una pressione ridotta del pedale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Clima: intesa Consiglio Europeo per ridurre emissioni del 55% al 2030

Next Story

Efficienza energetica: le donne sono più virtuose