Renault e Nissan per la mobilità elettrica

Renault e Nissan per la mobilità elettrica
Renault e Nissan per la mobilità elettrica

L’Alleanza Renault-Nissan ha firmato con Orange, uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni al mondo, un accordo per la fornitura di una flotta di 200 veicoli elettrici destinati alle esigenze di spostamento dell’azienda in Francia.
Renault-Nissan fornirà i veicoli 100% elettrici a Orange entro il 2015. L’azienda intende impiegare i mezzi soprattutto per gli spostamenti in car-sharing tra le proprie sedi e installazioni in Francia. Attualmente Orange ha una flotta di circa 2.000 veicoli in Francia, un centinaio dei quali (ibridi, elettrici, diesel, ecc.) messi a disposizione per finalità di car-sharing. Attraverso l’applicazione Orange Auto Partage, i dipendenti possono prenotare un’auto per lavoro o per uso personale, online o tramite smartphone.
La flotta fornita da Renault-Nissan sarà composta interamente da veicoli elettrici: la compatta Renault ZOE, la furgonetta Renault Kangoo Z.E., il van Nissan e-NV200 recentemente lanciato, e Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo. Orange possiede già una flotta di circa trenta esemplari del biposto Renault Twizy, acquistati nel 2012.
“Pensiamo che l’uso dei veicoli elettrici vada incoraggiato, sia sul lavoro che nella vita privata. Questo accordo con l’Alleanza Renault-Nissan ci aiuterà a realizzare il nostro impegno volto a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020”, ha dichiarato Hélène Billon, Orange Facilities & Mobility Management Director. “Nel frattempo intendiamo proseguire con l’acquisizione di oltre 1.000 veicoli elettrici, che andranno a costituire circa un terzo della nostra flotta di auto in car-sharing sul territorio francese”.

”Grazie alla partnership tra Renault e Nissan, l’Alleanza è in grado di offrire a Orange la più vasta gamma di veicoli elettrici in risposta alle diverse esigenze dell’azienda: dalle berline compatte ai veicoli commerciali leggeri”, ha spiegato Christian Mardrus, Alliance Executive Vice President di Renault-Nissan B.V. e per l’ufficio di presidenza dell’Alleanza. “Sempre più dipendenti Orange potranno presto scoprire i numerosi vantaggi della mobilità elettrica: zero rumore, grande maneggevolezza e fluidità di accelerazione, nessuna emissione allo scarico. E i veicoli possono essere completamente ricaricati con energia rinnovabile di notte, così da mettere a disposizione ogni mattina il 100% dell’autonomia.”
Renault-Nissan affiancherà Orange nelle attività di installazione di una rete di stazioni di ricarica presso le sedi che adotteranno il servizio di car-sharing.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rete rurale, seminari per 40 neodiplomati

Next Story

Collegato ambientale, arriva l’approvazione in commissione