Ricarica veicoli elettrici, 30 colonnine da Enel

Da domenica primo ottobre sono attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. Enel, infatti, ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell’ambito del progetto EVA+ – Electric Vehicles Arteries a cui ne ha aggiunte uteriori 10, per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana.

EVA+ è il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).
Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. Le infrastrutture di ricarica installate sono le “Enel Fast Recharge Plus”, la tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.
Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali.
Per implementare il progetto sono stati siglati accordi con centri commerciali come il circuito Outlet Village, Comuni, hotel, ristoranti, gruppo ACI e le stazioni di servizio Total Erg e API/IP. Inoltre, grazie ad un accordo tra Enel e Anas, a Roma è stata installata la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all’interno del Grande Raccordo Anulare nell’area di servizio Selva Candida Esterna di Total Erg. La collaborazione con Anas porterà, nel mese di ottobre, all’installazione di ulteriori stazioni di ricarica: una sul GRA e due sul tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria. A Milano, invece, la stazione di ricarica è stata installata nell’area di servizio API/IP in via La Spezia, e servirà non solo le tratte extraurbane ma anche gli spostamenti all’interno della città.
Nel dettaglio, i Comuni che hanno aderito a EVA+ offrendo aree pubbliche nei pressi delle uscite autostradali sono: Barberino del Mugello, Firenze, Orvieto, Cassino, Tortona, Trivolzio, Vicolungo, Carpi, Albisola Superiore, Ronco Scrivia, Sant’Ilario d’Enza, Terranova Bracciolini.
Grazie all’accordo con gli Outlet del gruppo Blackstone gestione Multi, ogni land of fashion ospiterà una stazione di ricarica veloce. Si tratta di punti strategici ai confini dei principali tratti autostradali, a Valdichiana Outlet Village, Mantova Outlet Village, Franciacorta Outlet Village, Palmanova Outlet Village, Puglia Outlet Village. Ulteriori 6 stazioni di ricarica veloce sono state collocate all’interno dei centri commerciali “i Petali” Reggio Emilia, Fidenza Shopping Park e Parco commerciale Meraville di Bologna; due nei comuni di Carpi e Sant’Ilario d’Enza e un’altra nel parcheggio aperto al pubblico della delegazione ACI di Ferrara.
Quella presso la sede ACI di Ferrara, insieme all’installazione di un’ulteriore stazione di ricarica nel circuito di guida sicura ACI Lainate, è frutto di una più estesa collaborazione con ACI Vallelunga, che porterà alla realizzazione, nell’autodromo romano, del primo centro di ricerca e sviluppo di Enel per la mobilità elettrica, dove saranno testate e promosse tutte le soluzioni tecnologiche Enel per la ricarica dei veicoli elettrici.
Di seguito i luoghi dove sono state installate le 30 stazioni di ricarica (20 EVA+ con tecnologia Enel e 10 Enel):

Sito

Luogo

Finanziamento

Chianciano

Grand hotel Terme di Chianciano

EVA+

Magliano Sabina

Hotel La Pergola

EVA+

Orvieto

Parcheggio comunale davanti Centro Commerciale Porta   D’Orvieto

EVA+

Val di Chiana

Val di Chiana Outlet Village

EVA+

Mantova

Mantova Outlet Village

EVA+

Franciacorta

Franciacorta Outlet village

EVA+

Palmanova

Palmanova Outlet Village

EVA+

Puglia

Puglia Outlet Village

EVA+

Ronco Scrivia

Installazione Ronco Scrivia Borgo Fornari – area   pubblica

EVA+

Ferrara

Parcheggio delegazione ACI Ferrara

EVA+

Vicolungo

Comune di Vicolungo nei pressi di Vicolungo The   Style Outlets

EVA+

Firenze Comune

Comune di Firenze Area Pubblica – Firenze Nord/A11

EVA+

Area pubblica S. Ilario D’Enza (RE)

Comune di S. Ilario D’Enza (RE) – area pubblica

EVA+

Roma GRA

Selva candida esterna -GRA

EVA+

Reggio Emilia

Centro Commerciale “I Petali” Reggio   Emilia

EVA+

Lodi

Stazione di servizio IP Lodi, Cornegliano Laudense

EVA+

Cormano

Stazione di servizio IP Cormano (Milano Nord)

EVA+

Fidenza

Fidenza Shopping Park

EVA+

Milano

Stazione di servizio IP, Milano Via La Spezia

EVA+

Bologna

Parco Commerciale Meraville – Bologna

EVA+

Barberino del Mugello

Comune di Barberino del Mugello – area pubblica

Finanziato Enel

Guidonia

+VISTA fabbrica occhiali

Finanziato Enel

Lainate

Centro Guida Sicura ACI SARA di Lainate

Finanziato Enel

Albissola Superiore

Comune di Albisola Superiore – area pubblica

Finanziato Enel

Frosinone

Stazione di servizio Turriziani

Finanziato Enel

Trivolzio

Comune di Trivolzio – area pubblica

Finanziato Enel

Tortona

Comune di Tortona – area pubblica

Finanziato Enel

Carpi

Comune di Carpi – area pubblica

Finanziato Enel

Terranova Bracciolini

Comune di Terranuova Bracciolini – area pubblica

Finanziato Enel

Cassino

Comune di Cassino- area pubblica

Finanziato Enel

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fiat 500L City Cross, anche a GPL

Next Story

Naturalità degli alimenti, lo studio di Hero