Un’App dedicata al GPL, a casa e in auto

Un'app sul GPL, casa e auto
Un'app sul GPL, casa e auto

E’ scaricabile gratuitamente da App Store e da Play Store l’App “GPL Auto-Casa”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Federchimica Assogasliquidi, consultabile direttamente sul proprio smartphone o sul tablet.
“Un utile strumento per aiutare i consumatori a conoscere più da vicino il GPL apprezzandone i vantaggi e le regole per un utilizzo sicuro – spiega Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori – un’App pensata sia per chi vuole utilizzare GPL in bombole, serbatoi e reti canalizzate nella propria abitazione, sia per chi è interessato all’uso destinato alle automobili.

un'app per il gplOltre a fornire utili consigli a entrambe le tipologie di utenti, per i primi è stato realizzato un utile test di dieci domande a risposta multipla, al fine di misurare il livello di conoscenza sull’utilizzo del GPL e aiutare il consumatore a tenere bene a mente quali sono le corrette procedure per la manutenzione e un sicuro utilizzo del prodotto. Per il GPL auto, invece, è stato ideato un simulatore che calcola i consumi, mettendoli a confronto con benzina e gasolio. Basterà inserire i chilometri percorsi annualmente con la propria autovettura, il consumo (Km/litro), il costo per litro per ognuno dei tre carburanti e il gioco sarà fatto.”
Il calcolo considera solo il consumo indicato e non tiene conto del costo di trasformazione (non è collegato alle banche dati delle case automobilistiche).
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha detto Paolo Dal Lago, Presidente di Assogasliquidi – in quanto l’App rappresenta uno strumento moderno e di facile consultazione, una modalità nuova per fare informazione e parlare del GPL, una fonte di energia pulita e versatile. L’idea di rendere interattiva la navigazione attraverso il test sull’utilizzo per combustione e il simulatore di consumo per l’utilizzo in autotrazione rende ancora più interessante e utile l’Applicazione per il consumatore”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Agricoltura, settore sementiero – Intervista a Tayfur Caglayan, Segretario Generale TSÜAB, Sub-Associazione Turca degli Industriali e Produttori di Sementi

Next Story

Energia: il Quinto conto energia finisce il 6 luglio