Varese: i robot per la cura del prato invadono la Città Giardino

Varese: i robot per la cura del prato nella Città Giardino
Varese: i robot per la cura del prato nella Città Giardino

La Città Giardino si apre all’e-gardening. In una delle aree lombarde dove c’è la più lunga tradizione della manutenzione dei giardini ornamentali, arriva la tecnologia applicata alla cura del verde. Neumann Italia sarà infatti presente alla Fiera di Varese con la gamma Mission degli attrezzi green per la manutenzione del giardino.

Dal 5 al 13 settembre, nell’area espositiva allestita alla Schiranna, sarà presentata l’ultima generazione di attrezzi a batteria, ecologici e capaci di far risparmiare importanti risorse. «Varese e provincia hanno la più lunga tradizione nella manutenzione e cura dei giardini ornamentali in Lombardia», esordisce Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda appartenente al gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor. «La grande presenza di ville storiche e grandi giardini ha portato allo sviluppo di una particolare attenzione alla manutenzione del verde, dimostrando una profonda sensibilità al bello e al rispetto dell’ambientale.

Forse per la vicinanza con la Svizzera, dove questo tipo di tecnologia è già ben assimilato da tempo, Varese è stata alcuni anni fa tra le prime zone del nord Italia ad adottare il robot rasaerba in un momento in cui le automazioni applicate alla manutenzione del verde faticavano ancora a trovare spazio nell’immaginario collettivo».

La tecnologia declinata alla cura del giardino oggi ha fatto passi da gigante. «Tutto il comparto degli attrezzi a batteria è stato sviluppato arrivando a progettare macchine con una maggior facilità d’uso e performance migliori. Neumann ha investito molto nella ricerca di soluzioni a batteria perché rispettose dell’ambiente e della salute», aggiunge Pez. Un solo esempio. «L’utilizzo della batteria al litio, che è alla base della gamma Mission, permette non solamente di avere a disposizione un attrezzo più leggero e maneggevole rispetto ad un corrispettivo con motore a scoppio – pesano in media il 35% meno -, ma anche ad emissioni zero e con minori vibrazioni». Inoltre la tecnologia è ai massimi livelli: i robot rasaerba Mission e MiniMission si muovono in autonomia, tornando alla base per la ricarica al termine del lavoro, permettono risparmi in termini di consumi energetici, di acqua e di fertilizzanti, e non inquinano».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

BMW eDrive sulle nuove BMW 225xe e 330e

Next Story

Aziende agricole, crescono quelle che scelgono di produrre biologico