Veneto, prodotti agricoli, arrivano 30 milioni

Biologico al centro per Olivero
Biologico al centro per Olivero

La Regione Veneto ha messo a disposizione 30 milioni di euro per incrementare il valore aggiunto dei prodotti agricoli, nel quadro del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, con la deliberazione n. 644 del 29 aprile scorso.Obiettivo: rafforzare le filiere e sostenere la commercializzazione dei prodotti attraverso il miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale.
I principali settori interessati: zootecnico (13 milioni 466mila euro); grandi colture, come mais e cereali (5 milioni 928mila euro); ortofrutticolo (4 milioni 140mila euro); vitivinicolo (4 milioni 29mila). Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 luglio 2014.

Il provvedimento fa riferimento alla Misura 123 del Psr Veneto, destinata alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e finalizzata ad assicurare una continuità nel processo di ammodernamento ed a favorire l’introduzione dell’innovazione nelle aziende. Ulteriore obiettivo della misura, attivata grazie al recepimento dei regolamenti europei di transizione in attesa del nuovo programma 2014-2020, è quello di promuovere un’efficiente organizzazione dell’offerta attraverso il potenziamento dell’integrazione tra i diversi segmenti delle filiere produttive locali.
Interventi, spese ammissibili e le condizioni per accedere al finanziamento, sono specificate nel bando, pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale sul portale regionale. Per informazioni e per la presentazione delle domande, gli interessati possono rivolgersi allo Sportello Unico Agricolo di Avepa della propria provincia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

WWF, Amazzonia sempre più a rischio

Next Story

100mila posti di lavoro in campagna grazie alla green economy