YES!: un concorso per la sostenibilità agroalimentare

Yes!, un corcorso ecosostenibile

E’ partita la terza edizione di Young Earth Solutions! (YES!): il concorso rivolto agli studenti universitari che sono chiamati a presentare progetti imprenditoriali nel campo della sostenibilità agroalimentare e nutrizionale. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, si pone l’obiettivo di stimolare i giovani a sviluppare idee e proporre soluzioni innovative e sostenibili.

Vogliamo lasciarci alle spalle un mondo in cui la fame e lo spreco convivono, in cui la produzione di biocarburanti e mangimi non tiene conto della scarsità di acqua e alimenti, in cui l’obesità in un paese contrasta con la denutrizione in un altro. Il tema del bando di YES! si ricollega alle tematiche del Protocollo di Milano e dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Tre gli argomenti fra cui scegliere: 1) Zero Hunger and Healthy Lifestyle. Come fermare il diffondersi dell’obesità e delle altre patologie legate alla malnutrizione, promuovendo l’adozione di stili di vita e comportamenti alimentari sani, incluso l’attività fisica come componente cruciale. 2) Sustainable Agricolture. Come conciliare la produzione di cibo per una popolazione mondiale in crescita con la difesa dell’ambiente, delle risorse naturali e delle culture locali.3) Food Waste. Come ridurre lo spreco di cibo che si verifica in tutte le fasi della filiera agroalimentare, intervenendo sui comportamenti delle persone e sui processi di produzione e distribuzione.

Possono partecipare gli studenti universitari, di qualunque facoltà, grado e Paese, che non abbiano compiuto i 35 anni entro fine novembre 2014. Nel 2013 hanno partecipato al progetto 3.000 studenti.

Le dieci idee finaliste verranno presentate al Sesto Forum Internazionale su Alimentazione e NutrizioneMilano, 3 e 4 Dicembre 2014. Il vincitore (singolo studente/team) riceverà un premio di 10.000 € come sostegno per la realizzazione della propria idea. Tutti i partecipanti potranno essere coinvolti nella Call To Action, per contribuire in modo attivo al Protocollo di Milano e collaborare con il team di esperti sul tema di interesse.

Per partecipare e maggiore informazioni http://www.bcfnyes.com/partecipa.php.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mobilità sostenibile, il traffico costa 5 miliardi nelle sei città più popolate

Next Story

Mobilità sostenibile, Emilia Romagna prima per GPL e metano