21 e 22 giugno, a Ferrara c’è BioPerTutti!

21 e 22 giugno, a Ferrara c'è BioPerTutti!
21 e 22 giugno, a Ferrara c'è BioPerTutti!

BioPerTutti!, in programma sabato 21 e domenica 22 giugno, manifestazione dedicata a promuovere la Cultura del Biologico, e il suo prezioso ruolo nella salvaguardia della qualità del cibo, della salute delle persone e dell’ambiente.
Due giornate nel cuore del centro storico, che racchiuderanno momenti di informazione, formazione, approfondimento, gioco, animazione e condivisione … sia per grandi che per bambini, e ospiteranno uno spazio espositivo dove sarà possibile incontrare idee, prodotti, servizi e saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa.

Gli agricoltori bio locali insieme agli altri espositori guideranno gli ospiti attraverso un percorso alla ricerca del vivere sano: prodotti biologici, biodinamici e a km zero, saranno al centro del mercato contadino, mentre tessuti, abbigliamento, accessori e cosmetici eco-bio saranno proposti nell’area dedicata ai nuovi stili di vita.
BioPerTutti! sarà anche una occasione per conoscere i protagonisti del Bio dell’Emilia Romagna e per scoprire le tante buone pratiche presenti nel territorio. Una grande opportunità di scambio e di aggregazione per generare consapevolezza e gettare i semi per un nuovo tipo di dialogo tra le persone, per dare impulso ad un’economia sostenibile e partecipata, basata sulla filiera corta, sulla qualità dei prodotti, e su valori non riconducibili unicamente allo scambio monetario.
Le location. Nella Piazza Municipale Il Mercato dei Contadini. In Piazza Castello si snoderà l’area espositiva del Compranaturale e gli stand delle Associazioni Culturali. Tra le realtà che espongono in quest’area, anche la ferrarese AltraQualità, cooperativa di commercio equo e solidale che distribuisce in tutta Italia: in esposizione a BioPerTutti alimentari biologici ed equosolidali ma anche artigianato e accessori etici.
Piazza Repubblica ospiterà le Degustazioni e la Ristorazione bio/vegetariana. Nel Giardino delle Duchesse si svolgeranno gli Approfondimenti culturali, i Laboratori per adulti e per bambini, gli Spettacoli e le attività serali.
L’evento, ad ingresso gratuito, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara, nonché quello della Camera di Commercio di Ferrara. E’ promosso e sostenuto dal Consorzio delle Fattorie Estensi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura di Ferrara, con l’adesione di Demeter, AnaBio, FederBio, Rete dei Semi Rurali, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Aiab Emilia Romagna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Da Barilla “Good4 Start Up The Future”

Next Story

Imballaggi, 200mila euro da CONAI alle aziende eco-sostenibili