29 marzo, alle 20 e trenta l’ora della Terra

© WWF Indonesia Jimmy Bond
© WWF Indonesia Jimmy Bond

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse.
Anche quest’anno tantissime città italiane celebrano Earth Hour con eventi di piazza e con lo spegnimento alle 20,30 di importanti monumenti.

Ad esempio, a Roma si spegneranno la facciata e la Cupola di San Pietro.
Altri eventi in Italia: Firenze piazzale Michelangelo osservazioni celesti con telescopi in collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri e la Basilica di Santa Croce. A Napoli il WWF Campania sarà presente alla fiera dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili Energy Med con attività di educazione e sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco e del Palazzo Ducale preceduti da una camminata, organizzata grazie alla collaborazione di ASD Nordic Walking Mestre che partirà alle ore 19.30 dal Ponte di Calatrava in direzione Piazza San Marco transitando per l’Accademia, a Milano candele, musica dal vivo e animazioni grazie alla cooperativa sociale onlus Cambiamo davanti al Castello Sforzesco, in Sicilia la Valle dei Templi, sono solo alcuni degli eventi descritti nel dettaglio sul sito, in continuo aggiornamento.
Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rinnovabili. Infrastrutture S.p.A. ricerca Project Engineer

Next Story

Enea presenta Roma … Resilience enhancement Of Metropolitan Areas