Al Naias di Detroit l’ibrida plug-in BMW 530e

Al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit – dall’8 al 22 gennaio 2017 – debutta la nuova vettura ibrida plug-in BMW 530e iPerformance, disponibile da marzo. La berlina sportiva abbinerà la tipica dinamica del brand con la possibilità di guida in elettrico, dunque localmente a emissioni zero. Il consumo di 1,9l/100 km corrisponde a emissioni di CO2 di 44 g/km. Offre tutti i sistemi di assistenza alla guida della BMW Serie 5; questi sono disponibili anche nella modalità eDrive.

A ciò si aggiungono la gamma completa di optional di comfort, un’alta qualità nella guida su lunghe distanze, incluso il bagagliaio perfettamente adatto anche ai viaggi. A livello di propulsione, la tecnologia BMW eDrive è stata abbinata a un motore a benzina BMW TwinPower Turbo, creando una propulsione ibrida plug-in altamente efficiente e dinamica.
Il suffisso iPerformance che orna tutti i modelli ibridi plug-in, spiega la casa automobilistica, sottolinea il transfer di know-how da BMW i alle automobili del core-brand. Come sesto modello offerto, la BMW 530e iPerformance la amplia questa gamma di successo.
Il moderno motore elettrico del sistema di propulsione BMW eDrive eroga 70 kW/95 CV e mette a disposizione una coppia massima di 250 Nm, mentre il motore endotermico quattro cilindri a benzina dalla cilindrata di 2.000 cc produce a sua volta 135 kW/184 CV e una coppia di 320 Nm. Equipaggiata con questa propulsione, la BMW 530e iPerformance realizza delle emissioni di CO2 limitate di solo 44 g/km. La potenza di sistema di 185 kW/252 CV e la coppia massima di 420 Nm accelerano la BMW 530e iPerformance da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, marcando la velocità massima di 235 km/h. Nella prassi l’autonomia raggiunge i 650 chilometri. Nella modalità esclusivamente elettrica la BMW 530e iPerformance offre un’autonomia fino a 50 chilometri.
La velocità massima nella guida esclusivamente elettrica è di 140 km/h. Il motore elettrico e il motore endotermico azionano le ruote posteriori della berlina attraverso il cambio Steptronic a otto rapporti, di serie. Grazie alla sistemazione del motore elettrico davanti al cambio, i rapporti del cambio vengono utilizzati anche nell’esercizio esclusivamente elettrico. In questo modo è stato possibile rinunciare al convertitore di coppia e compensare una buona parte del peso superiore, risultante dall’unità di propulsione supplementare.
La batteria ad alta tensione con celle agli ioni di litio dalla capacità complessiva di 9,2 kWh è stata inserita sotto il divanetto posteriore, così da risparmiare dello spazio, ed è dotata di un efficiente raffreddamento con fluido refrigerante e di un circuito a bassa temperatura ad alto livello d’integrazione.
Quando la BMW 530e iPerformance è parcheggiata, la batteria ad alta tensione è completamente caricabile con una normale presa di corrente in meno di cinque ore oppure al BMW Wallbox (potenza di carica 3,7 kW) in meno di tre ore.
La BMW 530e iPerformance è stata dispone del pulsante eDrive nella consolle centrale. Oltre al pulsante Driving Experience Control con le configurazioni SPORT, COMFORT ed ECO, il pulsante eDrive permette di adattare il funzionamento di BMW eDrive all’utilizzo momentaneo della vettura. A questo scopo sono disponibili tre modalità di guida: AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e BATTERY CONTROL.
AUTO eDRIVE imposta in tutte le situazioni di guida un’interazione ottimale di motore endotermico ed elettrico, consentendo di realizzare nella modalità esclusivamente elettrica una velocità massima di 90 km/h. Questa modalità viene impostata come modalità di base a ogni nuovo avviamento della vettura. Nella modalità MAX eDRIVE la BMW 530e iPerformance avanza esclusivamente con il motore elettrico, utilizzando la piena potenza della propulsione elettrica e raggiungendo la velocità massima di 140 km/h.
L’accensione del motore a combustione interna è possibile in qualsiasi momento attraverso un kickdown con l’acceleratore ed è raccomandabile soprattutto quando viene richiesta della potenza supplementare, per esempio per eseguire un sorpasso.
Nella modalità BATTERY CONTROL il guidatore dispone della possibilità d’impostare manualmente il livello di carica della batteria ad alta tensione. Il valore target può variare tra il 30 e il 100 per cento dello stato di carica massimo, così da potere conservare l’energia per una successiva guida nella modalità esclusivamente elettrica. La gestione intelligente della batteria della BMW 530e iPerformance mantiene costante lo stato di carica della batteria ad alta tensione al livello selezionato oppure lo aumenta fino al valore impostato, utilizzando il motore elettrico come generatore. Nella modalità BATTERY CONTROL è possibile conservare la riserva di corrente elettrica, per esempio durante la guida autostradale, o addirittura aumentarla, e di avanzare nel prossimo centro abitato localmente a emissioni zero.

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