Anche il Nuovo Renault Trafic Van diventa elettrico

Si completa la gamma dei veicoli commerciali elettrici Renault: insieme a Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric e Master E-Tech Electric, arriva nel corso del 2024 anche il Nuovo Renault Trafic Van in versione 100% elettrica.
Il mezzo è disponibile in due lunghezze (5,08 m e 5,48 m) e due altezze (1,967 m e 2,498 m); volume di carico (nelle versioni furgone) da 5,8 m3 a 8,9 m3; lunghezza di carico fino a 4,15 m (nella versione L2 allungata con paratia passante per il trasporto di “carichi lunghi”); capacità di traino di 920 kg e carico utile di 1,1 tonnellate; stessa modularità e personalizzazioni della versione termica.
All’interno della cabina, i vani portaoggetti hanno una capacità totale di 88 litri (19,7 litri nella consolle, 14,6 litri nelle porte e 54 litri nella panchetta posteriore).
In funzione dell’allestimento, il vano portaoggetti si trasforma nel cassetto “Easylife”, la cui apertura scorrevole rende la sua grande capacità (6,6 litri) accessibile più facilmente al conducente.
Trafic Van è stato il primo veicolo commerciale a proporre l’“ufficio mobile”. Ripiegando il sedile centrale, lo schienale si trasforma in scrivania (dotata di un vano per il bloc-notes) o in tavolino, per i momenti di pausa.

Batteria, motore, ricarica

Dotato di batteria agli ioni di litio con una capacità di 52 kWh, offre un’autonomia fino a 297 km in ciclo WLTP, autonomia che consente agli utenti di affrontare la maggior parte dei percorsi quotidiani in tutta tranquillità.
Le batterie sono garantite 8 anni o 160.000 km. In questo lasso di tempo, vengono sostituite gratuitamente se la capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH: State of Health).
Il mezzo è dotato di un motore da 90 kW (122 cv) e di una coppia di 245 Nm, immediatamente disponibile. La modalità Eco, che riduce la potenza del veicolo, garantisce una gestione ottimale dell’autonomia.
La frenata idraulica classica è completata dal sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico.
Per la ricarica della batteria, Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è equipaggiato di serie con un caricatore di bordo combinato AC 7 kW + AC 22 kW: il caricatore AC 7 kW monofase è adatto per tutti i tipi di ricarica a domicilio; il caricabatterie AC 22 kW per la ricarica rapida sulle colonnine pubbliche, consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo WLTP) in meno di 25 minuti. A completare l’offerta, un caricatore di bordo in corrente continua DC 50 kW.

Infine, tramite la App per smartphone MyRenault o il sistema multimediale Renault Easy Link (di serie su tutti i livelli di allestimento), può contare su servizi connessi specifici per i veicoli elettrici, come: programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio da remoto del suo stato di carica; programmazione del precondizionamento termico dell’abitacolo ; ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso; calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia residua della batteria. Gli ordini di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric saranno aperti nel corso del 2024.

La produzione in Francia nello stabilimento di Sandouville

La produzione dei Renault Trafic è iniziata nel 2014 e oggi ne escono dallo stabilimento circa 600 ogni giorno, ovvero un Trafic ogni 80 secondi su due turni. Il 75% circa dei veicoli prodotti a Sandouville è esportato al di fuori della Francia.
Lo stabilimento si sta preparando al lancio di Trafic E-Tech 100% Electric, le cui prime unità saranno prodotte già da quest’anno. Il sito, che produce anche per Nissan (Primastar) e Renault Trucks (Trafic Red Edition), sta già affrontando tante sfide connesse a transizione energetica, decarbonizzazione (lo stabilimento è certificato ISO 50001 /sistema di gestione energetica da Febbraio 2023), digitalizzazione dei processi e innovazione.
Il motore elettrico di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric e i caricabatterie, invece, sono prodotti nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia. La batteria è assemblata presso lo stabilimento di Flins e l’elettrificazione del veicolo è realizzata nel sito di Gretz-Armainvilliers.

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