Auto elettrica: la Nuova IONIQ 5 è acquistabile online su Hyundai Click to Buy

Hyundai Italia ha aperto gli ordini dell’auto elettrica Nuova Ioniq 5. Il crossover è da oggi acquistabile online su Hyundai Click to Buy, la nuova piattaforma del brand per l’acquisto di auto interamente via web.

La piattaforma E-GMP su cui nasce il modello equipaggia il sistema di elettrificazione Integrated Power Electric che integra per la prima volta al mondo le funzionalità di ricarica multipla (400V/800V) e di trasmissione bidirezionale dell’energia.

 

“L’utilizzo dell’architettura dedicata alle EV si nota anche nel design. La carrozzeria di IONIQ 5 ospita proporzioni uniche e sbalzi minimi grazie al passo allungato più ampio della categoria: con i suoi 4.635 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza e 1.605 mm di altezza su un passo di 3.000 mm, IONIQ 5 offre lo spazio interno di un’auto di segmento superiore nelle dimensioni esterne di un crossover medio.”

Crossover 100% elettrico

Hyundai IONIQ 5 è dotata di una batteria con architettura a 800V che permette la ricarica sia presso le colonnine “fast charge” a 400V fino a 100 kW di potenza, sia presso le colonnine “high power charge (HPC)” a 800V e fino a 350 kW di potenza. Utilizzando un punto di ricarica da 350 kW, la vettura è in grado di assorbire fino a 220 kW di potenza. La batteria di IONIQ 5 passa così dal 10% all’80% della ricarica in appena 18 minuti, mentre nel caso fosse necessaria una pausa più breve, in soli cinque minuti di ricarica l’autonomia cresce di ben 100 km.

La funzione Vehicle-to-Load (V2L)

Ioniq 5 è dotata di questa particolare funzione che permette ai clienti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote grazie alla presenza di una presa di corrente posizionata sotto i sedili posteriori o utilizzando un connettore dedicato connesso alla presa di corrente esterna. La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza.

Materiali eco-compatibili

Gli interni sono stati sviluppati secondo il tema “Living Space”, rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm e che, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. Numerosi dettagli degli interni, tra cui le finiture delle portiere, il pavimento e il bracciolo, sono realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale e di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche.

Sicurezza

La vettura porta in dote i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense tra cui F.C.A. con rilevamento veicoli, pedoni e cicli, con anche funzioni Junction e Crossing, Lane Keep Assist, Lane Following Assist, Driver Attention Warning, High Beam Assist, Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Collision Avoidance, Smart Cruise Control, Highway Driving Assist 2, Blind spot View Monitor ed head up display con realtà aumentata.

Prezzi e versioni

Ioniq 5 viene lanciata con 3 allestimenti: Progress con batteria da 58 kWh, Innovation (58 kWh o 72,6 kWh) e la versione top di gamma Evolution con la trazione integrale AWD in opzione. Grazie agli incentivi Hyundai e all’Ecobonus governativo, Nuova Ioniq 5 Progress 58 kWh è proposta con un anticipo di 4.750 euro e quote da 299 euro al mese per 37 mesi (TAN 2,95% – TAEG 3,79%). Per tutti i contratti stipulati entro il 31 dicembre, i clienti riceveranno l’attivazione gratuita di Charge myHyundai con tariffa FLEX e 2 anni di abbonamento alla tariffa IONITY Premium.

Autonomia

L’auto presenta un’autonomia massima con una singola carica di 481 km nel ciclo misto, e di 686 km nel ciclo urbano (WLTP) con un’efficienza di 16,8 kWh/100 km nel caso di configurazione a trazione posteriore e con batteria da 72,6 kWh. La versione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh è in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La natura che non c’era, installazione a Tollegno

Next Story

18 – 24 maggio, settimana della natura: ambiente, cultura, informazione