Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno

Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno
Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno

Un’amministrazione che premia i propri cittadini che scelgono la mobilità ecologica è certamente quella della provincia autonoma di Bolzano.
Chi sceglie l’alimentazione elettrica, ibrida a GPL o a metano gode infatti di agevolazioni per quanto riguarda il bollo auto.
A partire dal 3 agosto 2005, i contribuenti residenti nella provincia di Bolzano che possiedono un veicolo dotato di alimentazione ibrida elettrica e termica (benzina), hanno diritto all’esenzione per tre anni dal pagamento della tassa automobilistica (Legge provinciale n. 9 dell’11 agosto 1998 e successive modifiche).

GPL e metano, la Provincia Autonoma di Bolzano con legge provinciale 11 agosto 1998, n. 9 e successive modifiche ha stabilito l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i proprietari di veicoli dotati di impianto a gas per l’alimentazione alternativa a GPL o a metano (sia alimentazione esclusiva, sia mista).
L’esenzione riguarda le prime tre annualità della tassa automobilistica e spetta a:
veicoli immatricolati dal 6 agosto 2003, dotati dall’immatricolazione di impianto a G.P.L. o a metano. L’esenzione decorre dalla data di immatricolazione per i primi 36 mesi.
veicoli adattati dal 6 agosto 2003. L’esenzione spetta dalla data di installazione, fermo restando l’obbligatorietà del collaudo dell’impianto a G.P.L. o a metano, per i tre periodi tributari annuali successivi alla data di installazione. L’installazione deve avvenire entro la scadenza della tassa affinché l’utente sia già esente dal periodo tributario immediatamente successivo; in caso di installazione durante il mese di pagamento della tassa, il pagamento per il periodo in corso è dovuto e l’esenzione decorre dal periodo tributario seguente.
L’esenzione è riconosciuta esclusivamente ai veicoli di proprietà dei soggetti residenti nella provincia di Bolzano. In caso di vendita del veicolo ad altro soggetto residente nella provincia di Bolzano, il diritto all’esenzione triennale non decade, ma segue il veicolo. Invece, nel caso in cui il veicolo sia venduto ad un soggetto residente fuori provincia, l’esenzione cessa di avere validità dal mese in cui avviene il passaggio di proprietà.
Per i veicoli elettrici niente? Sì, esenzione per 5 anni per autoveicoli, motocicli e ciclomotori a due, tre o quattro ruote e successivamente, ma solo per gli autoveicoli, asconto del 75%: è una legge dello Stato.
Info: tassauto@provincia.bz.it.

Leggi auto:

Bollo auto in Puglia, agevolazioni per chi va a GPL e metano (ma non per tutti)

Bollo auto, in Basilicata esenzione di 5 anni per ha acquistato auto a GPL e metano dal 1° gennaio 2013

Liguria, bollo auto leggero per chi va a gas (dopo il 29 aprile del 2008…)

Bollo auto, quando si paga meno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mondo virtuale: l’app premiata da BMW per la mobilità sostenibile

Next Story

Green New Deal per l’Italia, presentato a Ecomondo il pacchetto di misure