Mondo virtuale: l’app premiata da BMW per la mobilità sostenibile

Mondo virtuale: l’app premiata da BMW per la mobilità sostenibile
Mondo virtuale: l’app premiata da BMW per la mobilità sostenibile

BMW i App Games, ha vinto l’edizione 2013 Energetic Power: l’App che coniuga l’allenamento sportivo con la guida sostenibile di Filippo Partipilo di Scienze Motorie dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma. La premiazione a “H2R – Mobility for Sustainability” di Ecomondo a Rimini Fiera. L’iniziativa, che si avvaleva anche per quest’anno del coordinamento scientifico del prof. Fabio Orecchini, responsabile del SEM (Sistemi per l’Energia e la Mobilità del CIRPS – Sapienza Università di Roma), mirava a promuovere soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile attraverso l’ideazione di applicazioni che vadano ad ottimizzare l’efficienza del veicolo o a costituire un’interfaccia con il mondo esterno che consenta di ricevere informazioni, dialogare con altre realtà (trasporto pubblico, parcheggi, servizi), o muoversi in modo più efficiente.

Il progetto 2013, aperto a tutte le Università italiane, ha visto coinvolte direttamente, attraverso seminari e incontri, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e quest’anno anche l’Università degli Studi del Salento. Alla fine di tale progetto sono stati identificati dal comitato scientifico i quattro migliori progetti, ritenuti particolarmente interessanti in relazione al tema da affrontare e meritevoli del riconoscimento di mille Euro.
Il dottorando Filippo Partipilo, del Corso di Laurea in Scienze Motorie – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, si è inoltre aggiudicato il viaggio premio per visitare il salone dell’auto di Francoforte e il padiglione BMW, ideato all’insegna della mobilità del futuro. Lo studente è stato accompagnato dal suo tutor universitario, il Professor Stefano D’Ottavio, come previsto dal regolamento del concorso.
L’App Energetic Power, vincitrice assoluta di BMW i App Games 2013, fornisce informazioni personalizzate sulla prestazione dell’atleta in allenamento e “gestisce” il suo rientro in auto e la successiva messa al volante.
Una specifica funzione regola il climatizzatore e altre funzioni dell’auto in relazione alla sudorazione. Inoltre, in base al livello del battito cardiaco e alle condizioni generali dell’atleta nel dopo-allenamento, l’auto è in grado di rilevare il momento ideale per l’inizio della guida in condizioni di sicurezza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Corso tecnico sugli Impianti a biogas: tipologia e loro conduzione

Next Story

Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno