Concept car Twin’z di Renault, la city car svelata in anteprima alla Triennale di Milano

Concept car Twin’z di Renault, la city car svelata in anteprima alla Triennale di Milano
Concept car Twin’z di Renault, la city car svelata in anteprima alla Triennale di Milano

Anteprima mondiale di Renault l’8 aprile, insieme al designer inglese Ross Lovegrove. Presentata la concept-car elettrica Twin’Z, frutto della loro collaborazione e incontro tra due mondi, arredamento e automobile.
Il designer ha avuto carta bianca nella progettazione dell’abitacolo, sviluppando una visione che si ispira al mondo naturale e guidata dall’idea di un incontro armonioso tra il veicolo e l’ambiente. Questa concept-car si ispira sia all’eredità di Twingo I, sia a quella della R5, due city car che hanno entrambe creato una moda e segnato la propria epoca.

Ma Twin’Z rientra in una nuova dimensione, con interni essenziali, estremamente semplici, impreziositi da dettagli raffinati e tecnologici, realizzati grazie a sofisticati dispositivi digitali.
Lunga appena 3,62 m, Twin’Z suggerisce comunque robustezza, impressione rafforzata dalle ruote – dal cerchio verde e luminescente – sovradimensionate da 18”. Le porte, ad apertura contrapposta, si aprono elettricamente. Il tetto in vetro stratificato si prolunga nel lunotto.
La tinta blu di Twin’Z è un omaggio al pittore francese del XX secolo Yves Klein. Satinata e trattata come una vera e propria pelle, non sembra verniciata ma piuttosto spalmata, praticamente anodizzata, dando l’impressione di una pigmentazione naturale. L’applicazione di una vernice soft ha permesso di ottenere una sensazione vellutata al tatto, ed una certa iridazione che esalta l’apparenza “elettro-naturale” di Twin’Z.
La scheda tecnica
– Lunghezza: 3627 mm
– Larghezza: 1705 mm
– Altezza: 1506 mm
– Passo: 2495 mm
– Peso: 980 kg
– Velocità: 130 km/h
– Autonomia: 160 km
– Motore elettrico in posizione posteriore da 50 kW (68 cv): motore sincrono con rotore a bobina
– Coppia massima (Nm) 226 Nm
– 4 pack di batterie con tecnologia agli ioni di litio, uniformemente suddivisi sotto il pianale
– Tensione: 96 V
– Tipo: trazione posteriore
– Trasmissione: diretta con riduttore e inverter anteriore/ posteriore
– Pneumatici specifici Michelin: 205/40 R18
– Cerchi alluminio 18″ design Ross Lovegrove
– Avantreno: pseudo Mac Pherson
– Retrotreno: doppio triangolo
– Ammortizzatori Ohlins regolabili
– Telaio tubolare
– Carrozzeria in fibra di carbonio
Crediti fotografici:
– Renault Design
– Anthony Bernier

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

A Milano il 4 maggio manifestazione della Rete per la Mobilità Nuova

Next Story

Commissione europea: costruire il mercato unico dei prodotti verdi