Da Nissan il primo veicolo fuel-cell ad ossido solido

Il prototipo e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100 per cento per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km.

Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato nei giorni scorsi in Brasile il primo prototipo al mondo del veicolo Fuel-Cell ad Ossido Solido (Solid Oxide Fuel-Cell – SOFC) con propulsione elettrica generata da bio-etanolo.
Si tratta di un veicolo commerciale leggero che utilizza diversi carburanti, compresi etanolo e gas naturale, per produrre elettricità ad alto rendimento.


Il Presidente e Amministratore Delegato di Nissan, Carlos Ghosn ha dichiarato: “e-Bio Fuel-Cell offre un sistema di trasporto ecologico e crea opportunità per la produzione di energia nella regione, supportando allo stesso tempo, le infrastrutture esistenti. In futuro, e-Bio Fuel-Cell diventerà ancora più ecologica. L’acqua mescolata all’etanolo è più facile e sicura da maneggiare rispetto alla maggior parte degli altri carburanti. Poiché non è necessario creare nuove infrastrutture, ha un enorme potenziale per la crescita del mercato”.
Il prototipo e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100 per cento per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km. Nissan condurrà ulteriori test in condizioni reali di utilizzo per le strade del Brasile.
La ricerca e lo sviluppo dell’e-Bio Fuel-Cell è stato annunciato da Nissan a Yokohama a giugno. La propulsione, spiega la casa, è pulita, ad alto rendimento, facile da rifornire e funziona con etanolo al 100 per cento o acqua mescolata ad etanolo. L’e-Bio Fuel-Cell offre anche l’accelerazione vivace e la guida silenziosa di un veicolo elettrico, insieme ai suoi bassi costi di esercizio, oltre a vantare l’autonomia di un veicolo con motore a benzina.
I carburanti bio-etanolo, sono ricavati soprattutto dalla canna da zucchero o dai cereali, largamente disponibili nelle nazioni del Nord e Sud America. Grazie all’ampia disponibilità di etanolo e alla bassa combustibilità dell’acqua mescolata con l’etanolo, il sistema non è limitato dalle infrastrutture di ricarica esistenti, rendendo facile la sua introduzione nel mercato. In futuro le persone potrebbero fermarsi anche in un piccolo negozio di vendita al dettaglio per acquistare carburante.
L’e-Bio Fuel-Cell si inserisce nell’ambito del concetto di “Nissan Intelligent Power” favorendo una propulsione elettrica più efficiente con un invariato piacere di guida, al fianco dei veicoli elettrici a batteria come Nissan LEAF, Nissan e-NV200, e l’e-Power, costituito da un propulsore che alloggia al suo interno un particolare motore elettrico e un generatore di grande capacità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Solare Fotovoltaico, sono quasi 700mila gli impianti fotovoltaici in Italia

Next Story

Viaggio di nozze, c’è chi lo vuole vegano