Dal 10 al 12 novembre auto elettriche in gara sulle Dolomiti

Il 10, 11 e 12 novembre 2023 va in scena sulle Dolomiti l’ECOdolomitesGT 2023, e-rally automobilistico su strada di regolarità e consumo riservato alle vetture elettriche “road-legal” valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’International Bridgestone FIA Eco-Rally Cup 2023 e il Campionato Italiano Energie Alternative – Trofeo ACI Sport E-Rally.

Il campionato internazionale – in totale 9 competizioni che si sono svolte, nel 2023, sinora, in Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Slovenia, ancora in Spagna, a Montecarlo – arriva anche quest’anno in Italia, sulle Dolomiti, per una scenografica conclusione.

Le tappe di partenza e di arrivo della ECOdolomitesGT – organizzata da RaceBioConcept BioDrive Academy e l’Automobile Club di Trento, in collaborazione con ECOmove – sono tutte fissate a Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino, con un prolungamento a Ortisei in Alto-Adige, andata e ritorno in giornata, toccando suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto Adige, valicando diversi passi, dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo, fino al Cereda e al Valles.

Alle competizioni possono prendere parte vetture elettriche omologate per la normale circolazione stradale, purché elencate nella corposa lista delle “Compatible Cars” della FIA. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di martedì 31 ottobre. Info: www.ECOdolomitesGT.orginfo@generalbioconcept.net.

La partecipazione è alla portata di tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto elettriche desiderosi di mettersi alla prova insieme alla loro vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone in possesso di patente di guida e di certificato idoneo all’attività sportiva non agonistica, nonché una adeguata licenza di regolarità ACI-Sport/FIA. Documento, quest’ultimo, richiedibile – in seguito all’ottenimento del certificato medico per attività sportiva non agonistica – nelle Delegazioni ACI ma anche sul posto, comunicandolo all’atto dell’iscrizione, grazie a un servizio messo a disposizione dall’organizzazione (tramite l’Automobile Club di Trento e la locale Delegazione ACI “Lavalsugana”).

I numeri

Quattro i settori. “In pre-rilevamento – spiega Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, co-organizzatore – si prevedono circa 440 chilometri totali, con un massimo di circa 230 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. 9 le prove speciali per un totale di circa 230 chilometri, durante le quali i driver dovranno ancora cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate al decimo di secondo, consumando il meno possibile.”

I consumi sono dedotti mediante innovativi telerilevamenti, applicando una speciale formula FIA che tiene conto anche delle performance di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura iscritta.

Ricarica auto elettriche

Le vetture elettriche verranno ricaricate da un esclusivo “Charge Park”, alimentato dall’energia elettrica da fonte rinnovabile fornita dal Gruppo ACSM / Primiero Energia, per l’occasione allestito nella frazione Fiera di Primiero, in Via Fiume, di fronte al Municipio di Primiero San Martino di Castrozza.

I premi

Come avviene sin dal 2019, i concorrenti verranno premiati con punti validi per i Campionati FIA e italiano mediante trofei ricavati dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, naturalmente e artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti stesse: un modo per omaggiare i luoghi in cui si svolge la manifestazione e ricordare una locale conseguenza del cambiamento climatico.

Oltre ai premi di rilevanza “federale” – ossia dedicati ai primi tre piazzamenti – verranno conferiti alcuni ulteriori specifici premi o riconoscimenti speciali.

Gli sponsor

Tutti gli sponsor dell’iniziativa di livello locale, nazionale e internazionale, assieme ai partner territoriali, sono selezionati in base al proprio coinvolgimento nella sostenibilità ambientale, nella sicurezza stradale e nella promozione dell’impiego di energia da fonti rinnovabili: tra essi annoveriamo Bridgestone (Title-Sponsor di Coppa Internazionale), SARA Assicurazioni, NSP, Christian Gobber Termoidraulica, Primiero Energia, Zeta Green Estate, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e l’Azienda di Promozione Turistica di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, assieme al supporto di Trentino Marketing.

Gli Ecorally

L’ECOdolomitesGT – organizzata da RaceBioConcept BioDrive Academy e l’Automobile Club di Trento, in collaborazione con ECOmove – rientra nella categoria degli Ecorally, competizioni nate nel 2006 con il 1°EcoRally Roma – San Marino. Queste discipline oltre a sperimentare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, tra le altre, alle famose FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, assieme ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche, ampiamente rappresentate in Italia e in altri Paesi da dedicati campionati nazionali di riferimento.

Il programma

Fulcro logistico della manifestazione sarà l’EDGT Charge-Park, Primiero San Martino di Castrozza, Via Fiume (Piazza del Municipio).

Qui si svolgeranno venerdì 10 novembre dalle 13:00 alle 18:00 le verifiche amministrative e tecniche e da qui partirà, alle 9:00 di sabato 11 novembre, la prima vettura.

Il taglio del traguardo è invece previsto domenica 12 novembre a partire dalle 16 (prima vettura), nel centro della Frazione Fiera di Primiero, in prossimità dell’EDGT Charge-Park.

Pubblicazione della Classifica Finale on-line @ www.ECOdolomitesGT.org domenica 12 novembre alle 19.00. A seguire, alle 19:30, la cerimonia di premiazione nella Sala Consiliare di Primiero San Martino di Castrozza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

25mila km a biometano?

Next Story

Jeep Avenger è Auto Europa 2024