Mobilità elettrica, nuove tecnologie per il rifornimento

Mobilità elettrica, nuove tecnologie per il rifornimento
Mobilità elettrica, nuove tecnologie per il rifornimento

Nissan, accanta alla gamma di veicoli elettrici, propone anche le soluzioni integrate Easy, brand nato dalla collaborazione tra Nissan e FCS Mobility.

WALLBOX: il sistema di ricarica da parete è sviluppato in 4 tipologie. Per potenze domestiche base, la Domus e la Domus con cavo, entrambi da 3 kW; per potenze disponibili maggiori, la Work e la Work con cavo, da 6 kW. Le prime due consentono la ricarica del veicolo elettrico in circa 8 ore, le ultime due in 4 ore, purché la vettura sia equipaggiata con caricabatterie di bordo da 6 kW (prezzi raccomandati da 1.260 a 1.790 euro). La “easy Wall Box” è in grado di ottimizzare l’energia disponibile di un appartamento per la ricarica lenta notturna (anche solo 3 kW), evitando sovraccarichi e limitando i costi della tecnologia necessaria.

ROLLER: è il primo cavo retraibile fissato a parete, che consente di ricaricare il veicolo 100% elettrico senza utilizzare il cavo in dotazione, semplificando e velocizzando la ricarica quotidiana. I modelli di prolunga da abbinare alla wallbox sono due: Cordset Domus da 3 kW e Cordset Work da 6 kW (prezzo raccomandato da 890 a 1.370 euro).
CONTABILIZZATORE: per misurare i consumi e meglio monitorare i vantaggi energetici dei veicoli elettrici utilizzati per il lavoro. Allo stesso tempo in ambito domestico o condominiale consente il monitoraggio dei kWh consumati e quindi l’addebito del consumo energetico utilizzato (prezzo raccomandato 160 euro).
Garanzia sulla batteria a 7 anni o 140.000 km. Nissan ha scelto di estendere la garanzia a 7 anni o 140.000 km a valle di accurati test effettuati presso i laboratori IDIADA, azienda leader mondiale specializzata nella fornitura di servizi di progettazione, ingegneria, collaudo e omologazione per l’industria automobilistica. La multinazionale ha certificato il processo di ricarica in tutte le fasi.
Gli interessati possono anche ottenere un servizio di consulenza: tecnici specializzati che effettuano un audit sui consumi energetici, proponendo la migliore soluzione di ricarica e provvedendo all’installazione e alla certificazione dell’impianto di ricarica.
EASY (Eco Automotive SYstem integrator) è il primo sistema di gestione e consulenza integrata per la mobilità elettrica in Europa ed ha l’obiettivo di accompagnare i privati, le aziende e gli enti pubblici nel delicato processo di scelta, acquisto del veicolo elettrico e delle tecnologie utili alla sua ricarica.
Una nota tecnica: per Nissan e FCS Mobility due kWh circa di elettricità equivalgono a un litro di carburante per un’auto termica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Consorzio Riso del Delta del Po IGP: quali scenari per il riso italiano?

Next Story

Le ragioni della scelta “fotovoltaico” di Italia Solare