Verde come vela: il progetto green della nautica

A inizio giugno è partito il progetto di sensibilizzazione ambientale Verde come Vela. Lo scopo? Far capire a tutti come, attraverso l’innovazione tecnica, comportamentale e organizzativa, sia possibile ridurre in maniera significativa gli impatti sull’ambiente.   
Verde come vela è promosso da Boat Ecology, una rete di imprese patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, la cui missione è diffondere innovazione tecnologica a basso impatto ambientale nel mondo della nautica da diporto e promuovere la cultura ambientale.

Protagonista assoluta dell’iniziativa la barca a vela: un vero e proprio laboratorio di eco-efficienza per portare la sostenibilità nel mondo della nautica e della portualità. Grazie all’integrazione delle tecnologie green più moderne, la barca è resa autosufficiente dal punto di vista energetico. Marco Nannini è lo skipper che in regata e in crociera porta lungo le coste italiane il messaggio di una nautica ecosostenibile. Attraverso un viaggio-documentario lungo le coste tirreniche e la partecipazione a due importanti regate d’altura è raccolta e diffusa la testimonianza di come sia possibile vivere in modo sostenibile, sfruttando poche risorse, senza rinunciare al comfort, alla sicurezza e alla competitività. Marco Nannini, e il suo equipaggio, sono ora  a St. Tropez per portare i colori del progetto Verde come Vela alla Giraglia Rolex Cup (13 – 21 giugno). Prossimo appuntamento: il viaggio-documentario lungo il Tirreno dal 14 al 28 luglio. Il team di Verde come vela può essere seguito su Facebook.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Natura in collettiva

Next Story

Dal Consiglio dei ministri #ambienteprotetto